Le lenti sporche possono causare danni alla vista per motivi non solo di igiene ma anche di cattiva messa a fuoco degli oggetti che ci circondano. La “pulizia degli occhiali” è un’operazione fondamentale per la visione e il mantenimento dei tuoi occhiali che andrebbe svolta quotidianamente ma soprattutto con attenzione poiché se fatta in maniera errata e con mezzi di fortuna può essere causa di graffi e dovrai sostituirle prima del previsto.

Scommettiamo che chiunque legge questo articolo ha almeno una volta nella sua vita effettuato la “pulizia degli occhiali” con la prima cosa che gli passava per le mani? Vestiti, stracci per i piatti, tovaglie, cravatte, sciarpe sono gli esempi più tradizionali quando si parla di “cosa non usare per l’igiene delle tue lenti“. Le cuciture e le fibre dei tessuti rientrano nella classifica dei “migliori oggetti per rovinare le tue lenti da sole o da vista“.

Cosa non usare per la pulizia degli occhiali:

  • Non pulire mai le lenti, e non strofinarle mai con forza, con un panno asciutto, soprattutto con gli indumenti (nella particolarissima classifica di “come danneggiare gli occhiali” il primato va senz’altro alla camicia); lo sporco presente sulla superficie le potrebbe graffiare.
  • Non usare mai saponi idratanti o che contengono ammoniaca se i tuoi occhiali hanno delle lenti speciali o rivestite (ad es. quelle degli occhiali da sole). Spesso questi saponi sono unti e richiedono di essere strofinati a lungo per rimuovere le macchie, inoltre possono contenere agenti chimici che potrebbero rovinare il rivestimento delle tue lenti. Se hai degli occhiali che cambiano colore con la luce del sole, per proteggere i tuoi occhi, potresti rovinare permanentemente la loro efficacia.
  • Stai attento quando lavi gli occhiali con acqua calda, le parti in plastica si potrebbero danneggiare. Sebbene l’acqua molto calda pulisca meglio dell’acqua tiepida potrebbe deformare la plastica.
  • Fai attenzione quando lavi gli occhiali, le piccole viti potrebbero allentarsi e perdersi e con essa anche la bacchetta stessa degli occhiali.
  • Non asciugare mai lenti con un fazzoletto di carta, le sue fibre possono danneggiare le lenti.
  • Il metodo della nonna: Cara nonna ti vogliamo tanto bene, ma questa volta non hai ragione quando ci dici di usare della carta igienica inumidita. Purtroppo ad un primo effetto le lenti potrebbero apparire pulite e brillanti, ma se ripetuto più volte la cellulosa potrebbe rovinare in maniera irreversibile i tuoi occhiali.

Panno in microfibra: questa la parola magica che allunga la vita alle tue lenti e se dovesse capitare che i tuoi occhiali siano stati sottoposti ad una tempesta chimica e avrebbero necessità di una lucidatura con pasta abrasiva dei carrozzieri, esistono dei prodotti spray specifici per eliminare grasso, ditate ed incrostazioni ma anche per prevenire che in futuro si formino di nuovo velocemente. Altrimenti si può sempre usare l‘alcool rosa per disinfettare, prodotto che non rovina e sgrassa in abbondanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *