È terminata domenica scorsa la settimana della moda parigina, che ha chiuso le presentazioni delle collezioni maschili per la prossima primavera estate.

Dopo Milano la moda uomo per la primavera estate 2020 è approdata a Parigi. Una settimana di cinque giorni intensi conclusasi domenica. Due le tendenze dominanti. Per quanto opposte, sono spesso accostate o si contaminano l’una con l’altra: il lusso sartoriale attento a tessuti, tagli e dettagli e lo streetstyle con elementi presi dall’abbigliamento sportivo e colore. Alexander McQueen, per esempio, movimenta i completi con stampe effetto graffiti. Kim Jones per Dior personalizza gli abiti e gli spolverini con stampati di tinte shock o con inserti in contrasto. Heron Preston (San Francisco, classe 1983), guru dello streetwear di lusso, trasforma il salone del Palais de Tokyo in un gate aeroportuale e manda in passerella ragazzi con giacche, camicie, pantaloni, caratterizzati da stampe tra il digitale e il grafico.

Molti gli occhiali da sole, soprattutto neri. Anche da Berluti che sfila di fronte all’Orangerie dei Giardini del Lussemburgo, l’eyewear è tra gli accessori dominanti. Metallici e tondi o squadrati e in acetato, sempre indossati con catenella, s’accordano ai gilet doppiopetto gialli, ai completi azzurro carta da zucchero, alle camicie con pennellate di tonalità forti. Sono specchiati gli occhiali da Dior, metallici o tartarugati quelli da Valentino. Grandi e avvolgenti da Céline che agli impeccabili tre pezzi anche gessati, accosta sneaker chiare.

Tra le sfilate più applaudite, come ormai accade da qualche stagione, quella di Virgil Abloh per Louis Vuitton, tenutasi nella deliziosa Place Dauphine, a pochi passi dal Pont Neuf. Trionfi di stampe a fiori, applicazioni, giochi di plissettature, alette, vere e proprie scatole con il monogramma applicate alle giacche e una grande scelta di occhiali, tutti da sole, tutti enormi, spesso nascosti sotti i grandi cappelli di paglia da pescatore.

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