“C’è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero …” diceva Franco Battiato. Erano gli anni ’80 e frase non poteva essere più azzeccata, ma tornando indietro con la storia scopriamo che in tempi non sospetti le popolazioni preistoriche degli Inuit indossavano primitivi modelli di maschere d’avorio per proteggersi dai raggi del sole riflessi dalla neve. In seguito durante l’impero romano si racconta che un paranoico Nerone guardasse le lotte tra gladiatori attraverso pietre di smeraldo. Le prime lenti UVA sono prodotte nelle vetrerie di Murano nel ‘700, ma si deve aspettare il 1920 per dare una svolta glam a questo accessorio.

Le star di Hollywood iniziarono a usarli per nascondersi dai fans e Sam Foster, fondatore di Foster Grant (omonimo brand americano fondato nel 1929), alla fine di quel decennio ebbe la geniale idea di vendere occhiali da sole sulle spiagge del New Jersey: da allora i sunglasses divennero un must have assoluto. Dai modelli da gatta di Audrey Hepburn ai mitici Wayfarer di Bob Dylan, gli occhiali da sole in poco tempo si consacrarono come uno degli accessori più iconici di tutti i tempi.

Ecco una mini compilation di curiosità sui i modelli e i personaggi più mitici con una gallery ispirazionale degli occhiali che hanno fatto la storia.

  1. Ray Ban Aviator: il modello più famoso in assoluto, nasce nel 1930 per i piloti americani come protezione dalla luce durante il volo.
  2. Karl Lagerfeld: avevate mai visto Kaiser Karl senza occhiali da sole? La risposta è sicuramente no perché aveva un problema di lacrimazione che nascondeva sotto lenti tassativamente scure!
  3. Lolita, gli occhiali mai visti: l’immaginario comune della ninfetta di Kubrick è sicuramente quello della locandina del film, Sue Lyon ammiccante con grandi occhiali a cuore. La scena e gli occhiali però non sono mai apparsi né in pellicola né nel racconto di Nabokov ma si sono insinuati nella memoria collettiva facendo vendere milioni di occhiali come quelli.
  4. Cat Eyes : anno di nascita 1950.Le donne più estrose lo indossano abbinandoci la classica acconciatura dei tempi il “cofanone” beehive.
  5. Wayfarer: inventati nel 1953, indossati da un numero indefinito di star tra cui, James Dean, Andy Warhol, Bob Dylan e Debbie Harry, solo per citarne alcuni. Ray Ban ringrazia ancora una volta, e si aggiudica il primato di modello più venduto della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *